Villa Fiesole, Via dei Bosconi

Villa 6 Bedroom 4 Bathroom 6 Garage 370 ft2

Casa d'artista ricavata da un ex colonica nel 1919 o forse prima – acquistata nel 1967 e completamente ristrutturata da un’artista storica fiorentina – dista cinque km circa dal centro di Fiesole e si compone di tre blocchi.

Contact An Agent

Questa casa d’artista ricavata da un ex colonica nel 1919 o forse prima – acquistata nel 1967 e completamente ristrutturata da un’artista storica fiorentina – dista cinque km circa dal centro di Fiesole e si compone di tre blocchi più un quarto appartenente ad altra proprietà.

La prima unità immobiliare o corpo centrale della proprietà – composta da 9 stanze, 4 bagni, tre corridoi e ripostigli per complessivi 230 metri quadri circa;  e da cantina, loggia e soffitta per un totale di 70 metri quadri circa –  è posta a una distanza dalla strada che attenua il rumore dei veicoli in transito. L’ampia cantina e l’adiacente lavanderia del tutto prive di umidità, ne rilevano l’assenza nel resto della casa. La cucina, munita di camino, finestra e portafinestra bistecchiera, affaccia direttamente sul giardino.

Il salone, adibito all’esposizione delle opere dell’artista scomparsa, è la stanza più grande di  questa casa museo attualmente abitata soltanto dal figlio della proprietaria.

Il living – si affaccia su un porticato sul giardino attraverso una seconda porta di entrata e una finestra – dispone di un grande caminetto toscano e di un forno per il pane. Dal living si accede a una camera con bagno affacciata sul giardino con finestra e portafinestra che la rende indipendente dal resto della casa. L’altro piccolo bagno, posto tra il salone e il living, è adibito a toilette per gli ospiti.

Il primo piano – vi si accede sia dall’interno mediante una scala che lo collega al living, sia dall’esterno della corte con i posti auto – è composto da una grande e alta stanza munita di mezzo soppalco; da una stanza provvista di un piccolo bagno che serve anche la stanza con ingresso dal posto auto; e da una grande doppia stanza dotata di tre finestre sul giardino, con ampio bagno, armadi a muro e due ripostigli.

La seconda costruzione completamente immersa nel verde, si compone di due ampie stanze interrotte da una porta a vetri, cucina arredata, bagno e una piccola stanza per il deposito quadri per un totale di 90 metri quadri circa.

La terza costruzione (20 metri quadri circa), locata all’estremità dell’orto adiacente a un magazzino per gli attrezzi, è uno studiolo indipendente che potrebbe essere adibito o residenza di uno/due ospiti.

Orto e giardino (2500 metri quadri circa) con piante ornamentali e alberi da frutta, voliera, legnaia e un secondo ripostiglio attrezzi.

Lo spazio per le autovetture prevede la copertura su tre lati per una/due auto; altre tre/quattro auto sono parcheggiabili a cielo aperto.

I tetti delle tre costruzioni sono interamente rifatti e, dove è stato possibile, ripristinando le vecchie tegole. L’impianto elettrico, salvo il vano di 20 metri quadri, è stato rimesso a nuovo a norma di legge. L’intonaco e la pittura esterna del corpo centrale, sono stati ricostituiti tre anni fa. L’acqua proviene sia dall’acquedotto sia da un pozzo d’acqua potabile.